Gli studi Latino Americani fanno parte di quella che viene chiamata "area studies", vale a dire gli approcci multidisciplinari a un campo geografico. Essi suppongono una coordinazione tra facoltà e dipartimenti riguardo alle tematiche definite, comprendenti due o più discipline. Richiedono una collaborazione intensa tra i vari docenti e una certa integrazione dei livelli di studio (BA, Master e dottorato).
Presso l’Università di San Gallo, il Centro degli Studi sull’America Latina dell’Università garantisce un certo coordinamento, promuovendo l’apertura verso gli altri centri d’insegnamento e di ricerca sull'America Latina nel mondo.
Non esiste tuttavia un indirizzo America Latina in quanto tale, da BA a dottorato. Ciononostante parecchie università offrono corsi di storia e scienze sociali.
Vengono offerti diversi corsi che consentono di articolare un piano di studi imperniato su questi paesi e le problematiche che li interessano.
Esiste anche una Scuola di dottorato sull'America Latina (ProDoc) che permette ai dottorandi di avere un inquadramento nei loro studi tematici e geografici sull'America Latina.