Scienze islamiche, arabistica, studi del vicino oriente

Siete interessati ai retroscena politici e sociali degli eventi nel mondo islamico? Vorreste saperne di più sulla storia di questa regione? Intendete confrontarvi da un punto di vista scientifico con le tradizioni religiose e culturali delle società islamiche? Avete voglia di imparare l’arabo, il persiano, il turco o altre lingue nord-africane e dell’Asia anteriore, per cimentarvi nelle letterature e culture di tali lingue? 

Allora vi suggeriamo di studiare scienze islamiche, arabistica o studi del Vicino Oriente a Basilea, Berna, Ginevra o Zurigo. Conoscerete così più da vicino il mondo arabo e islamico da una prospettiva storica con le relative e molteplici particolarità specifiche regionali. Vi occuperete inoltre delle interpretazioni eterogenee dell’Islam nel contesto di società globalizzate.

Scienze islamiche, arabistica e studi del Vicino Oriente è una disciplina che si cimenta con tutti gli aspetti del mondo arabo e islamico, dai suoi albori sino al presente, con letteratura, storia, arte, filosofia, geografia, società e politica, ecc. Alla base di questi studi vi è la conoscenza della lingua araba, turca o persa nonché della varietà di correlazioni storiche, filologiche e sociologiche.

Il ventaglio di materie offre svariate possibilità di scelta:
In primo luogo le scienze islamistiche si occupano nel senso più stretto del termine di tutta la storia delle tradizioni islamiche sino al presente, con un accento particolare sulle fonti redatte nelle lingue orientali. La formazione mira pertanto anche all’acquisizione di approfondite conoscenze linguistiche in arabo classico e moderno nonché in persiano e/o turco. Le scienze islamiche sono inoltre intese come disciplina che si occupa, di temi storici e sociologici del Vicino Oriente, nonché di tematiche religiose e culturali dell’Islam e dei mondi musulmani nella storia più recente e contemporanea.

In secondo luogo l’arabistica (études arabes) tratta tutti i mondi testuali, le letterature e culture in lingua araba.

In terzo luogo, gli studi del Vicino Oriente (Moyen-Orient, Middle Eastern Studies) si occupano del territorio altamente differenziato a livello etnico, confessionale, economico e sociale, riassunto con il termine lato di Vicino Oriente. Gli studi del Vicino Oriente si concentrano sui processi contemporanei, sociali, politici e culturali del Vicino e Medio Oriente.

Campo di attività ampiamente variegato:
I neo-laureati si distinguono non soltanto per le loro conoscenze approfondite dell’arabo e di altre lingue orientali, bensì anche per le conoscenze e l’esperienza acquisite sulle rispettive culture. Oltre all’insegnamento e alla ricerca in ambito universitario, sussiste un variegato campo di attività nei seguenti settori:

  • Media
  • Biblioteconomia, documentaristica ed EED
  • Organizzazioni statali, religiose e politiche (immigrazione, collaborazione interculturale, politica d’asilo, polizia federale, servizi per la pace ecc.)
  • Organizzazioni internazionali, servizio diplomatico
  • Formazione per adulti, mediazione culturale
  • Servizi linguistici (insegnamento, traduzione, interpretariato)
  • Collaborazione allo sviluppo
  • Guida turistica
  • Economia e settore bancario

Requisiti:
Chi intende studiare Scienze islamiche, arabistica o studi del Vicino Oriente deve possedere uno spiccato interesse per le lingue. L’apprendimento dell’arabo, del persiano e/o del turco occupa una gran parte del piano di studi e richiede disciplina e costanza. Un ulteriore requisito è rappresentato da un interesse variegato verso temi e problematiche del mondo islamico nella storia passata e nel presente.

Panoramica sulle offerte di studio nelle università svizzere

Denominazione dei programmi di studio esistenti nelle varie sedi:

  • Basilea: Islamwissenschaft (Bachelor); Near & Middle Eastern Studies (Master)
  • Berna: Islamic and Middle Eastern Studies (Bachelor); Islamic Studies and Oriental Literatures (Master); Middle Eastern Studies (Master)
  • Ginevra: Langue, littérature et civilisation arabes (Bachelor); Langue, littérature et civilisation arabes (Master); Master Moyen-Orient (MAMO) (Master, collaboration Faculté des Lettres et Global Studies Institute)
  • Zurigo: Islamwissenschaft (Bachelor); Islamwissenschaft (Master); Nebenfachprogramme Arabisch (Bachelor und Master), Persisch (Bachelor und Master), Türkisch (Bachelor und Master), Islamische Welt (Bachelor und Master)
  • Basilea, Seminar für Nahoststudien, https://nahoststudien.unibas.ch/seminar/
  • Berna, Institut für Islamwissenschaft und Neuere Orientalische Philologie, http://www.islamwissenschaft.unibe.ch/content/index_ger.html
  • Ginevra, Unité d'arabe, http://www.unige.ch/lettres/meslo/arabe/
  • Zurigo, Asien-Orient-Institut, http://www.aoi.uzh.ch/islamwissenschaft.html