Teologia

ULa teologia è, in senso lato, un resoconto intellettuale del cristianesimo nel passato e nel presente. Ciò comporta diversi ambiti di ricerca: lo studio delle fonti bibliche e delle lingue originali; l'esplorazione delle sue varie forme nel corso dei secoli, nelle idee, nelle istituzioni e nelle mentalità; le sue forme attuali in contesti diversi. Vengono sempre esplorati anche i suoi effetti sulla cultura e sulla società.

A seconda della tradizione, l'integrazione istituzionale dello studio della teologia è regolata in modo diverso (ad esempio, in Francia è offerto principalmente in seminari e istituti non universitari). In Svizzera, invece, viene offerto soprattutto nelle università, nelle facoltà teologiche. Questo radicamento universitario consente alle facoltà teologiche di sviluppare ulteriori programmi di studio su base interdisciplinare oltre agli studi di teologia, che sono orientati in modo diverso a seconda del carattere locale (vedi link sotto).

Lo studio della teologia può aprire diverse prospettive di carriera. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, esso abilita gli studenti a lavorare come pastori in varie chiese, dove la parte universitaria del programma (che di solito porta al conseguimento di un Master) è integrata da una formazione pratica completata in una chiesa.

Nelle varie sedi, la teologia è radicata nella tradizione formativa storica e la riflette a livello universitario, non da ultimo per quanto riguarda le sue dimensioni ecumeniche.

Link sulle offerte di studio in Svizzera

Studio della teologia in generale (in parte come studio completo, in parte come materia principale combinata con materie secondarie o un’altra materia principale):

Studiare teologia online:

Canonico licenziatario (cattolico):

Etica applicata:

Storia religiosa antica:

Studi biblici:

Genere e religione:

Lingua e letteratura ebraica:

Ermeneutica:

Studi interreligiosi:

Studi ebraici:

Nelle facoltà teologiche svizzere sono stati sviluppati programmi di studio in studi ebraici in varie forme, alcuni con un focus teologico, altri con un focus di storia religiosa/studi religiosi. Questi programmi di studio sono descritti in questo portale tematico dell'Associazione svizzera per la ricerca ebraica.

Storia della Chiesa, teologia storica:

Diritto canonico:

Religione, economia e politica (Master congiunto):

Educazione religiosa:

Filosofia della religione:

STUDI RELIGIOSI:

Nelle facoltà teologiche svizzere, i programmi di studio in studi religiosi sono stati sviluppati in collaborazione interdisciplinare con altre facoltà. Questi programmi di studio sono descritti dalla Società Svizzera di Studi Religiosi.