I Gender Studies, gli Studi di Genere, si sono sviluppati a partire dai movimenti femministi e dalle teorie critiche del XX secolo. Da allora, i Gender Studies si sono affermati sia come campo di insegnamento e di ricerca in sé sia in una vasta gamma di discipline, quali la Storia (di genere), gli Studi giuridici (di genere) e la Sociologia (di genere). I Gender Studies analizzano come si instaurano l’ordine sociale e si stabiliscono le relazioni di potere, attraverso il sesso, sia nel passato che nel presente. Il sesso non è qui inteso come una costante biologica o naturale, bensì come un processo costituzionale storico-culturale che dura tutta la vita, come un modo di esistere e pertanto sempre come il risultato di processi sociali e individuali.
I Gender Studies si occupano dei significati socio-culturali legati all’identità di genere, osservando i generi e le loro relazioni reciproche. Sono interessati a come il genere - attraverso la matrice eteronormativa della bisessualità - viene prodotto, riprodotto e trasformato: nei rapporti specificamente genderizzati di dominanza, nelle istituzioni, nella suddivisione del lavoro, nella sessualità e attraverso i corpi, nelle pratiche quotidiane, nei rapporti familiari, di amicizia e nelle relazioni amorose o attraverso lo Stato, l’istruzione, la cultura, l’economia e la politica. In stretta relazione a ciò, le diverse dimensioni dei processi di differenziazione sociale, etnica, culturale e sessuale vengono prese in esame anche da una prospettiva intersezionale. In questo senso, una delle priorità degli Studi di Genere è quella di evidenziare varie forme di produzione dell’ineguaglianza di genere.
I Gender Studies sono caratterizzati da un elevato grado di riflessività e da un approccio critico: invitano a interrogarsi sulle dinamiche sociali e sulle relazioni di potere che generano e plasmano sia la società che la produzione del sapere (universitario). Una caratteristica centrale degli Studi di Genere è dunque la loro interdisciplinarità e la loro diversità metodologica e teorica.
Opportunità di studio
Vi siete mai chiesti cosa significa realmente "genere"?
Volete sapere perché in Svizzera il suffragio femminile è stato introdotto solo nel 1971 e perché da allora sono stati organizzati due scioperi nazionali femminili?
Vi siete mai chiesti perché la socializzazione di ragazze e ragazzi avviene in modo differente?
Vi interessa capire perché il velo islamico scatena simili dibattiti emotivamente coinvolgenti e perché in Svizzera le coppie omosessuali non possono adottare bambini?
Avete mai pensato al perché certi gruppi - donne o persone di colore - si imbattono in un "soffitto di cristallo" e al significato di privilegio bianco o privilegio maschile?
Il termine intersezionalità vi suona familiare, tuttavia non sapete dove collocarlo esattamente e vorreste saperne di più?
Sorprende anche voi il fatto che, a parità di lavoro, le donne guadagnano meno rispetto agli uomini o che in Svizzera sono soprattutto le donne a lavorare part-time?
In Svizzera le opportunità di studio di Gender Studies sono molteplici. In Svizzera non esiste un curriculum uniforme per gli Studi di Genere; i contenuti e gli obiettivi variano a seconda delle università, degli obiettivi di ricerca dei singoli istituti e delle cattedre.
Tutti gli istituti/centri per gli Studi di Genere in Svizzera
Queste università hanno istituito centri specializzati per gli Studi di Genere o hanno ancorato gli Studi di Genere all’interno di dipartimenti e istituzioni specifiche. Scoprite sui siti web di tutte le cattedre, istituti e istituzioni le offerte concrete per gli Studi di Genere!
- Università di Basilea, Zentrum Gender Studies
- Università di Berna, Centro Interdisciplinare per gli Studi di Genere
- Università di Ginevra, Etudes genre
- Graduate Institute Geneva, Gender Center
- Università di Losanna, Centre en Etudes Genre
- Università di Neuchâtel, Maison d’analyse des processus sociaux, MAPS
- Università di San Gallo, Dipartimento Gender e Diversity
- Università di Zurigo, Dipartimento di Gender Studies
Studi di Genere presso le università, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche
Le seguenti università offrono una vasta gamma di corsi di studio e di formazione continua in Studi di Genere. Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito web di Gender Campus.
Dottorato di Ricerca in Studi di Genere
In Svizzera esistono quattro programmi di dottorato in Studi di Genere, collegati dal network Studi di Genere della Svizzera (Basilea, Berna, CUSO, Zurigo) e dal Programma interuniversitario di dottorato Gender Studies delle swissuniversities (Basilea, Berna, Zurigo).
- Università di Basilea, Zentrum Gender Studies
- Università di Berna, Centro Interdisciplinare per gli Studi di Genere
- Università di Ginevra, Etudes genre
- Graduate Institute Geneva, Gender Center
- Università di Losanna, Centre en Etudes Genre
- Università di Neuchâtel, Maison d’analyse des processus sociaux, MAPS
- Università di San Gallo, Dipartimento Gender e Diversity
- Università di Zurigo, Dipartimento di Gender Studies
- Ateliers CUSO, programme de doctorat en études genre
- Programma universitario di swissuniversities