La iamatologia è la disciplina che studia il Giappone dagli albori sino ad oggi. Alla base di tali studi vi è l’interpretazione metodica di fonti e dati primari in lingua originale. Nel XIX secolo, quando questa disciplina era appena agli albori, veniva inquadrata in Europa come filologia extra-europea. L’attenzione era di conseguenza puntata sui più antichi scritti storici, religiosi e letterari nonché sulle relative basi linguistiche. Con l’ascesa politica ed economica del Giappone a partire dagli anni ’60, la ricerca sociologica del Giappone contemporaneo si è aggiunta come seconda importante direzione di ricerca. Oggi la iamatologia, confrontandosi vivacemente con altre discipline, studia un’ampia gamma di tematiche: dalle sfide imposte dall'invecchiamento della popolazione, alla gestione dell'immigrazione o ai movimenti sociali in Giappone sino al dibattito bioetico, alle forme della letteratura moderna e classica (inclusi manga e anime), oppure alla storia delle mitologie giapponesi e delle relative fonti locali, continentali e transoceaniche. Se in passato la iamatologia si occupava prevalentemente delle particolarità giapponesi, nel frattempo i temi trattati vengono osservati sempre di più in un contesto regionale, asiatico ma anche globale e transnazionale. Ciò vale per le questioni attuali, come ad es. la politica economica ed estera del Giappone oppure la gestione delle catastrofi naturali e delle fonti energetiche ad alto rischio, come ad es. l’energia atomica, ma anche tematiche della storia antica, dalla misurazione e dall’ordinamento simbolico del tempo sino alla letteratura cortese o le forme storiche del sapere.
La iamatologia può essere studiata in Svizzera a Ginevra e Zurigo come materia principale o secondaria a tutti i livelli di studio ed è una disciplina di dottorato a se stante.
Nei primi tre anni lo studio della iamatologia è occupato prevalentemente dall’apprendimento di competenze linguistiche. In due anni gli studenti imparano a leggere testi di livello accademico e a farsi comprendere verbalmente e per iscritto, avvalendosi di moderni metodi didattici. In entrambe le sedi di Ginevra e Zurigo sono a disposizione lettori appositamente formati nonché materiale didattico realizzato internamente. Dei corsi speciali supportano la preparazione agli esami standard di lingua giapponese (Japanese Language Proficiency Test, JLPT) per non madrelingua, che si tengono annualmente presso l’università di Zurigo. Nelle successiva fasi di studio si aggiungono corsi relativi alle antiche forme linguistiche (bungo/lingua scritta classica e kanbun/stile ibrido sino-nipponico). Programmi di scambio con rinomate università giapponesi offrono la possibilità di trascorrere un anno di studi in Giappone (coperto parzialmente da borse di studio). Qui non soltanto è possibile raccogliere tante esperienze sui giapponesi nella pratica e migliorare le proprie competenze linguistiche, ma gli esami sostenuti vengono spesso riconosciuti poi in Svizzera.
Durante i primi anni di studio l’offerta didattica rispecchia a livello contenutistico la varietà della materia. Agli studenti viene data una panoramica della storia, della società e degli sviluppi culturali del paese dagli arbori sino all’epoca odierna. Nei seminari di approfondimento delle fasi successive di studio (3° anno BA, MA e dottorato) si ha un contatto più stretto con la ricerca. Qui le tematiche sono orientate al profilo delle singole cattedre (vedasi i link indicati qui sotto). I piani di studi successivi sono orientati in linea di massima verso la ricerca. Al centro di tale ricerca vi è lo studio approfondito di fonti e dati nonché la relativa interpretazione controllata a livello metodico con uno sguardo sui paradigmi disciplinari giapponesi nonché globali.
Anche se lo studio di iamatologia non indirizza verso una carriera specifica, i neo-laureati sono ben preparati all’ingresso nel mondo del lavoro in un’ampia gamma di settori. I possibili campi di attività spaziano dall’economia privata e la diplomazia sino alla mediazione culturale e alle organizzazioni internazionali. Una parte degli studenti trova lavoro in Giappone dopo la laurea. Spesso un tirocinio o un’attività secondaria durante lo studio preparano un primo approdo nel mondo del lavoro.
Offerte di studio in Svizzera
- Université de Genève, Unité d'études japonais
- University of Zurich, Japanologie